Dedicato a ....

INFO RAPIDE SUI FUNGHI MEDICINALI

I Funghi rappresentano un particolare Regno di organismi ben distinto dagli Animali e dai Vegetali. Se ne conoscono oltre un milione e mezzo di specie dai più microscopici ai più grandi ed hanno particolari caratteristiche, eccone alcune:

· Dal punto di vista evolutivo sono più vicini agli animali che alle piante.

· Si riproducono attraverso le spore.

· Non hanno clorofilla perciò non hanno la fotosintesi.

· La struttura della membrana delle loro cellule non è cellulosa ma chitina.

· Le malattie dei funghi, a differenza di quelle delle piante, affliggono anche gli umani. Molti microbi che attaccano i funghi come Escherichia coli, Stafilococchi, Pseudomonas, ecc. creano patologie anche agli umani che pertanto possono utilizzare le strategie difensive biologiche dei funghi che sono organizzati per produrre sostanze antibiotiche per combattere i batteri.

· I funghi contengono potenti medicinali e moltissimi nutrienti.

L’uomo da millenni si è nutrito e curato con i funghi e l’utilizzazione più corretta e priva di effetti collaterali è quella di assumerli interi in qualsiasi forma, proprio perché costituiscono un vero e proprio complesso sinergico.

Si conoscono circa 300 specie di funghi con proprietà terapeutiche, ma più importanti sono circa 35 specie ed almeno 20 sono coltivati in modo biologico su terreni privi di sostanze tossiche (la maggior parte hanno anche grande importanza alimentare) e dopo una corretta essiccazione sono pronti per essere utilizzati.

I funghi contengono fino al 40% di proteine, fino al 21% di carboidrati, oltre il 30% di fibre insolubili, minerali e vitamine (B1, B2, niacina, biotina, Vit C, precursori della Vit D), enzimi, triterpeni, lipidi, ecc.

Le loro proprietà terapeutiche si esprimono soprattutto come:

immunomodulanti, detossicanti, tonificanti, riequilibranti metabolici (colesterolo, acido urico, creatinina), antiossidanti, anticoagulanti, antidiabetiche, antinfiammatorie, antimicrobiche e antivirali.

Molti sono stati clinicamente studiati ed evidenziano chiaramente importanti attività antineoplastiche, inoltre sono tutti privi di tossicità, e sono ben tollerati.

L’utilizzo medicinale dei funghi, a seconda della patologia, si orienta sulla parte più adatta: micelio, spore, fungo intero.

Per la cura di malattie degenerative è consigliabile usare il fungo intero che nei casi gravi può venire arricchito con estratti, in modo da mantenere l’azione più equilibrata.

Il tipo di azione più importante dei funghi medicinali è il ripristino dell’OMEOSTASI, per la sinergia del complesso delle sostanze che contengono, senza provocare stress aggiuntivo all’organismo attivando, in modo non specifico, la capacità di autoregolazione.

La loro azione è di tipo adattogeno e si manifesta su vari livelli: Sistema Nervoso, Sistema Endocrino, Sistema immunitario, Psiche.

La Medicina Allopatica tende ad utilizzare i principi attivi estratti e concentrati per aumentarne l’azione, però questo metodo può dare degli effetti collaterali che scompaiono con l’utilizzo del fungo intero in dosi fino a 15 gr. per somministrazione.

Le proprietà curative espresse dai funghi dipendono principalmente da tre tipi di composti e dalla loro capacità di attivazione dei metabolismi di disintossicazione:

· ENZIMI – SOD, Catalasi, Proteasi, Ossidoreduttasi, Perossidasi. Esiste un rapporto inverso tra diminuzione del potere enzimatico e la lunghezza della vita. Disintossicazione, supporto del sistema immunitario, equilibrio del metabolismo cellulare, della flora intestinale, del PH.

· METABOLISMI SECONDARI – Sostanze chelanti, lecitine, steroli, antibiotici, triterpeni. Sostanze antiangiogenetiche, trombina inibitori, ACE inibitori, statine naturali, sostanze anticoagulanti. Inibizione della proliferazione cellulare e dei processi di metastatizzazione, stimolazione dell’attività antitumorale e antimicrobica, modulazione del ciclo cellulare, ecc.

· POLISACCARIDI – Attività antitumorale e immunomodulante. – Chitine, Beta-glucani, Glicoproteine. Attivazione e riequilibrio della risposta immunitaria.

· DISINTOSSICAZIONE – Attivazione della disintossicazione del sovraccarico tossico dovuto a Alcool, fumo, conservanti, alimentazione sregolata, farmaci antidolorifici, antibiotici, cortisonici, immunosoppressori, alterazione dell’omeostasi, infiammazioni, dolori articolari, infezioni, cronicità, disbiosi, candidosi, eccesso di radicali liberi, stress ossidativi, ecc.

.

AGARICUS BISPORUS

        image image

E’ un fungo conosciuto dall’antichità, commercializzato in tutto il mondo, ottimo dal punto di vista alimentare sia cotto che crudo.

L’Agaricus Bisporus è ricco di sostanze disintossicanti e depurative a livello intestinale. Può neutralizzare molti prodotti tossici derivanti dal degrado dei cibi come metano, indolo, scatolo, trimetilamina ecc. Inoltre combatte gli acidi urici e l’insufficienza renale.

Favorisce l’inibizione dell’aromatasi agendo sugli squilibri ormonali della menopausa e agendo da prevenzione nella iperplasia prostatica e sulle patologie mutagene sia maschili che femminili.

Ha un’ importante azione protettiva sui reni che ne migliora la funzionalità ed è utile nell’iperuricemia e nella gotta, inoltre stimola il sistema immunitario e la produzione di Interleuchine, previene e cura il CA prostatico.

Il suo utilizzo terapeutico: Insufficienza renale, Iperuricemia e gotta, Azione prebiotica, CA mammario e prostatico, ecc.

.

AGARICUS BLAZEI MURRIL

image image

Questo fungo, conosciuto fin dall’antichita, è uno dei più studiati al mondo per le sue qualità terapeutiche.

Contiene minerali come magnesio e potassio e vitamine B, E, D, tutti gli aminoacidi essenziali, polisaccaridi, betaglucani (azione antitumorale), inoltre vari fosfolipidi e steroidi con attività antineoplastica.

Stimola enzimi essenziali per la sintesi di melanina, dopamina, ubichinone e coenzima Q 10 (fondamentale nel ciclo di Krebs) per la produzione di ATP e l’ossigenazione cellulare.

Tra tutti i funghi officinali è quello che ha la maggiore azione stimolante sul sistema immunitario tale da essere considerato efficace nelle terapie antitumorali e contro l’AIDS.

Una settimana di assunzione di questo fungo, nella dieta giornaliera, provoca un considerevole aumento delle cellule Natural Killer e ne favorisce l’infiltrazione nei tessuti tumorali.

La caratteristica più importante di questo fungo è l’alta quantità di Superossido Dismutasi (SOD) che contiene e che favorisce un’importante attività antiossidante.

La sua spiccata azione antitumorale è legata alla grande quantità e varietà di polisaccaridi e proteoglicani che hanno un’azione inibente sulla crescita neoplastica e protettiva per le cellule normali. I dosaggi consigliati vanno da 10 a 20 mg/kg, mentre alti dosaggi (300mg/Kg) hanno grande efficacia sui tumori esistenti, inoltre l’associazione con i chemioterapici e la radioterapia ne moltiplica l’efficacia terapeutica.

Questo fungo è un epatoprotettore e disintossicante nelle epatopatie causate da sostanze chimiche, è utile nel trattamento delle epatiti e nella cura dell’ipercolesterolemia.

La sua azione ipoglicemizzante lo rendono particolarmente adatto nella cura del diabete tipo I e II.

Per le sue capacità immunomodulanti è utile nelle allergie, nelle infiammazioni e in tutte le malattie autoimmuni.

Le indicazioni cliniche più importanti sono: Invecchiamento precoce, Problemi funzionali del fegato, Ipertensione, Diabete, SFC, Stress, Allergie, Deficit immunitario, Recidive da infezioni, Cronicità, Tumori in genere, ecc.

.

AURICOLARIA – JUDAE

image

Utile nelle emorroidi e nei sanguinamenti, stimola l’azione del sistema immunitario ed è un ipoglicemizzante in quanto rallenta la velocità del transito intestinale e l’assorbimento dei carboidrati, è un’ipocolesterolemizzante e riduce il livello dei trigliceridi. Per il suo effetto vasodilatatore è indicato nella insufficienza venosa e nelle trombosi. Rinforza tutte le mucose e attiva l’eliminazione dell’acido lattico dopo sforzi fisici.

Ha un effetto immunologico stabilizzante attraverso l’aumento dei leucociti, delle NK e della riduzione dei radicali liberi ad opera della Superossidismutasi (SOD).

Per la presenza di adenosina, previene trombosi e patologie cardiovascolari (agisce come anticoagulante)

Contiene polisaccaridi, vitamine e minerali (potassio, calcio, rame, zinco, magnesio , ecc.)

.

COPRINUS COMATUS

image image

E’ un comune fungo commestibile che cresce nei prati.

Contiene vitamine (C, D, B, E, soprattutto Niacina), minerali (Vanadio, Potassio, Calcio, Ferro, Rame, Zinco), molti aminoacidi tra cui tutti gli essenziali e oltre il 30% di proteine.

Il Vanadio ha un forte effetto antidiabetico privo di effetti collaterali e perciò è indicato nel diabete tipo I e II, ed è inoltre adatto nella cura della stipsi, emorroidi, intossicazioni epatiche, infezioni intestinali e stress.

La sua attività terapeutica si esprime principalmente nel: Diabete I e II, Intossicazioni epatiche, Stipsi, Emorroidi, Infezioni intestinali, Stress.

.

CORDYCEPS SINENSIS

image

E’ un fungo parassita di un insetto, è originario del Tibet e cresce fino a 5000 mt.

Molto raro e costoso ma è possibile coltivarlo.

E’ un grande tonico nelle convalescenze e in tutti i problemi dovuti a deficit del sistema immunitario.

Ha una importante azione antivirale, regola la produzione del DNA, stimola la differenziazione cellulare ed inibisce la sintesi del DNA e RNA nelle cellule neoplastiche.

Ha un’azione ipocolesterolemizzante, aumenta l’ HDL nei soggetti con alimentazione ricca di grassi, previene la formazione di placche ateromasiche nei vasi, attiva il metabolismo epatico, tonifica i reni, cura l’impotenza da deficit ormonale,migliora la funzionalità renale (creatinina, proteinuria, intossicazioni, nefriti). Combatte i radicali liberi per il supporto che sviluppa sulla per ossidasi e sul SOD.

Inoltre migliora le prestazioni fisiche e sportive perché migliora la produzione dell’ATP del 40% e l’utilizzo dell’ossigeno, ha un’azione cardiotonica e regola il ritmo cardiaco e aumenta l’eliminazione dell’acido lattico.

Stimola la sintesi del testosterone e aumenta il vigore fisico e mentale.

Le sue indicazioni più importanti sono: Stanchezza, Depressione, Convalescenza, Impotenza e Sterilità maschile e femminile, Squilibri ormonali, Insufficienza renale, Glomerulonefrite, Insufficienze renali, Ipercolesterolemia, Malattie virali, Asma, Bronchiti, ecc.

.

GANODERMA LUCIDUM

image

E’ considerato una tra le 10 sostanze dal punto di vista terapeutico tra le più efficaci, in oriente viene considerato il Fungo dell’immortalità, il suo uso è antichissimo in oriente, è un grande stimolante e valido antinvecchiamento.

Viene coltivato e poi utilizzato in polvere, in capsule, in estratti, decotti e agisce come regolatore dell’organismo, previene patologie epatiche, ipertensione, problemi vascolari, trombosi, allergie e molto altro.

Le proprietà curative del fungo sono collegate alla presenza di polisaccaridi e glicoproteine che hanno un’importante azione immunomodulante, ed alla prevenzione messa in atto da enzimi che combattono lo stress ossidativo e la detossicazione cellulare (SOD, laccasi).

Efficace, con risultati di guarigione in 2 settimane, sul 90 % di pazienti affetti da bronchite cronica. Risolve rapidamente sintomatologie allergiche grazie alla sua azione mediatrice sulla produzione di istamina ed alla modulazione del sistema immunitario.

Ha un’azione antiipertensiva grazie all’attivazione di un meccanismo ACE inibitore che, peraltro, non ha gli effetti collaterali dei farmaci chimici.

Esplica una fortissima attività epatoprotettrice che lo rende adatto ad associare la chemioterapia come supporto disintossicante.

La sua azione diviene importante per curare: Stanchezza, Invecchiamento precoce, Problemi cardiovascolari, Allergie, Problemi del sistema respiratorio, Statosi epatica, Tossicosi, ecc.

.

GRIFOLA FRONDOSA

image

E’ un fungo leggendario per le sue attività terapeutiche e da sempre è stato utilizzato come tonico, adattogeno: migliora lo stato di salute generale e conferisce benessere, cura l’ipertensione e combatte le degenerazioni cellulari, migliora il metabolismo lipidico e quello del glucosio, sia periferico che epatico, per questo ha un’importante azione antiobesità e cura le malattie del fegato.

L’aspetto più importante, però, e dato dal particolare tipo di Polisaccaridi presenti che sono altamente biodisponibili e molto attivi sul sistema immunitario.

L’uso giornaliero di piccole quantità di questo fungo intero, associato ad una frazione del suo estratto, esalta la sua azione antitumorale e può ridurre del 90 % la proliferazione di cellule mutagene.

La sua azione si esplica principalmente: Patologie tumorali, Effetti collaterali della chemioterapia, Obesità, Cistiti, Diabete, Ipertrigliceridemia, Deficit immunitario, Epatiti, Ipertensione, Stress, ecc.

.

HERICIUM ERINACEUS Houtou

image

E’ un fungo ricco di oligoelementi e minerali come Germanio e Selenio, contiene inoltre acidi grassi antitossici, vitamina D e sostanze antibatteriche, numerosi polisaccaridi e betaglucani.

Ha importanti quantità di aminoacidi tra cui tutti gli essenziali, contiene polisaccaridi e betaglucani che conferiscono un’azione antitumorale, previene neoplasie del tratto gastroenterico, è utile nelle problematiche dermatologiche legate a problemi psichici.

Protegge e ricostruisce la mucosa gastrointestinale danneggiata e riduce la tendenza alla metastasi nei tumori gastrointestinali.

Contiene sostanze ad alto contenuto di fosforo per cui diviene un rimedio specifico per la costituzione fosforica e le sue diatesi.

E’ un potente immunostimolante, e la presenza di un diterpenoide (Erinacina H) stimola la produzione del Nerve Growth Factor (NGF) e la sintesi della mielina nelle cellule nervose, conferendogli un’importante attività terapeutica nelle malattie degenerative del sistema nervoso.

Si utilizza nei: Problemi del sistema digestivo, Gastriti, Reflusso gastroesofageo, Ulcere gastroduodenali, Infiammazioni alle mucose, Morbo di Crohn, Rettocolite ulcerosa, Tumori del tratto gastrointestinale, Deficit del sistema immunitario, Dermatiti, Neurodermiti, Problemi bronchiali, Depressione, Insonnia, Deficit della memoria, ansia, Morbo di Alzheimer, Sclerosi multipla, ecc.

.

INONOTUS OBLIQUUS Chaga

image

E’ un fungo siberiano tradizionalmente usato per le sue capacità curative come disinfettante e antibiotico, grande disintossicante, tonico e ricostituente.

E’ un efficace immunostimolante, ha un’azione antimutagena che si esprime principalmente nei problemi legati al seno e agli organi sessuali femminili.

Recenti studi confermano la sua attività antivirale dovuta all’inibizione della proteasi virale.

E’ il più potente antiossidante naturale conosciuto, contiene quantità di SOD 5 volte superiori al Reishi e al Cordyceps.

Si utilizza nei: Problemi gastrici, Contro i virus dell’influenza A e B, Per la cura di patologie tumorali.

.

LENTINUS EDODES Shiitake

image

Anticamente diffuso in Cina e Giappone, usato per curare raffreddore, influenza, bronchite e per la prevenzione di ipertensione, ipercolesterolemia e come tonico attivo su reni e fegato.

Infatti ha un importante effetto ipocolerterolemizzante e aumenta i livelli di HDL, la sua azione antiipertensiva è dovuta anche al suo potere elasticizzate delle arterie e alla sua azione alcalinizzante che crea condizioni inibenti la proliferazione della candida e lo fa essere un rimedio preventivo nell’iperuricemia e nella gotta.

Questo fungo, insieme al Reishi, è particolarmente attivo nel prevenire la formazione di depositi ateromatosi sulle pareti vascolari e le patologie che ne derivano.

I Betaglucani che contiene hanno un’azione di stimolo sul sistema immunitario esprimendo una significativa attività e prevenzione antitumorale, inibisce, inoltre, la struttura vascolare del tumore inducendo una necrosi nella passa tumorale.

Mantiene la funzionalità della ghiandola del Timo e dell’asse Ipofisi-Surrene.

Sostiene i pazienti in cura chemioterapia nella prevenzione della Cachessia Neoplastica.

Le sue indicazioni cliniche sono: Ipercolesterolemia, Affezioni virali, Obesità, Steatoso epatica, Stress, Iperuricemia, Cancro, Arterosclerosi, Deficit erettivi.

.

PLEUROTUS OSTREATUS

image

L’attività terapeutica più importante di questo fungo è di combattere validamente l’ipercolesterolemia per le notevoli quantità di lovastatina che contiene e che non ha effetti collaterali.

Il 5 % di questo fungo nella dieta giornaliera diminuisce di oltre il 45 % i livelli di colesterolo, riduce gli accumuli di colesterolo e trigliceridi nel fegato e inoltre aumenta la frazione di LDL.

E’ molto importante la sua azione di prevenire e ridurre la formazione della placca ateromatosa nei vasi riducendo i danni coronarici e la fibrosi cardiaca.

Il suo uso giornaliero favorisce l’eliminazione e il degrado degli acidi biliari e costituisce un’efficace prevenzione e una veloce azione antitumorale sul CA Prostatico.

Ha inoltre una importante azione antinfiammatoria molto efficace che è paragonabile al diclofenac, e il suo estratto inibisce l’aggregazione piastrinica al 90 %.

E’ efficace nell’Ipercolesterolemia, Nell’alterazione del quadro lipidico, Come prevenzione dell’aterosclerosi e delle Patologie cardiovascolari, Nel CA prostatico, Nell’invecchiamento precoce, ecc.

POLYPORUS UMBELLATUS

image

Questo fungo ha una spiccata azione sul sistema linfatico per cui è utile nei linfedemi e nelle malattie proliferative ghiandolari. E’ considerato un diuretico naturale e stimola l’escrezione per via urinaria di sodio e cloro, ma mantiene i valori di potassio.

Utile nella prevenzione dei calcoli urinari e del cancro alla vescica, inoltre è usato nel trattamento delle infezioni urinarie ed è un importante drenante del tessuto connettivo.

Sostiene il paziente nel corso di chemioterapia aiutando la disintossicazione attraverso il sistema linfatico.

E’ importante nel trattamento dell’epatite B normalizzando in poche settimane la funzionalità epatica.

Ha un grande potere antiossidante e attività antiemolitiche indotte da prodotti chimici. Il suo effetto antitumorale è dovuto all’inibizione della replicazione del DNA nelle cellule tumorali.

E’ usato con successo negli: Edemi, Ritenzione di liquidi, Ipertensione arteriosa, Epatiti, Intossicazioni da farmaci e chemioterapici, Metastasi linfonodali, Tumori polmonari, Vescicali, Leucemia, ecc.

TRAMETES VERSICOLOR Coriolus

image

Questo fungo, componente fondamentale della medicina orientale, è un’importante stimolante del Sistema immunitario e inoltre antiossidante, antibatterico, e rappresenta, in Giappone, il farmaco antitumorale più venduto, utilizzato anche in associazione con chirurgia, chemioterapia e radioterapia.

Contiene due importantissimi polisaccaridi (PSP, PSK), sostanze estraibili in decotto, fortemente immunostimolanti, antibatteriche, antivirali, antitumorali soprattutto nei tumori immuno-dipendenti (mammari, prostatici), e ad eziologia virale.

Cura le cronicità e le degenerazioni, ma soprattutto è indicato nella CFS (Sindrome di Fatica Cronica) per la sua capacità di incrementare notevolmente l’energia vitale, inoltre è valido, con notevoli risultati, in tutte le forme di espressione di Sicosi: miasma che predispone a patologie di impregnazione tossica espressa dalla pelle sotto forma di vegetazioni, conditomi, verruche, papillomi e tumori epiteliali.

Il suo impiego principale: Effetti collaterali di chemioterapia e radioterapia, Candidosi, Affezioni virali, Epatite C, HIV, Herpes, CFS, Patologie tumorali, Sclerosi multipla, Anemia, Diabete tipo II, AIDS, Malattie autoimmuni, Fibromialgia, Artrite reumatoide, Toxoplasmosi, ecc.

HP. Meluzzi Mario

19 febbraio 2010

BLOG POWERED BY MATT. INFO: crevy75@gmail.com