Dedicato a ....

CORSO PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI YOGA


.
Questo Corso, che ha carattere nazionale, fa parte del programma di una Scuola di Conoscenza dove non viene comunicato solo il Sapere, ma quella Conoscenza Sperimentale ed interattiva con cui si stimola l’allievo a non restare in superficie, a non limitarsi solo all’apprendimento teorico e nozionistico, ma a scendere in profondità ai principi trasmessi utilizzando l’osservazione, l’esperienza diretta e liberando la mente da pregiudizi ed opinioni che non hanno un reale fondamento perché non fanno parte della sua ricerca personale.
L’aspetto pratico del Corso è molto importante perché si basa su tecniche fisiche, respiratorie e mentali scelte in modo da tenere conto delle alterazioni funzionali e delle necessità di riequilibrio psicofisico dell’uomo occidentale moderno, in modo da prevenire e mantenere la condizione di buona Salute. Obiettivo che si raggiunge imparando l’Arte di “prendersi cura” di noi stessi, con attenzione e calma mentale, attraverso la comprensione delle proprie capacità di salute e l’assumersi responsabilità e comportamenti in armonia con la propria esistenza.

Una volta raggiunto un minimo di 12 partecipanti sarà deciso il luogo e saranno programmate le date.
Il corso è articolato in 12 seminari: un fine settimana al mese per 12 mesi ed è prevista una prova finale dove l’allievo dovrà presentare una lezione di 1 ora.

Per informazioni telefonare a:
Tel. +393474794916

CORSO PER INSEGNANTI YOGA.
Lo Yoga non si può “insegnare”, lo Yoga si trasmette.
La “trasmissione” dello YOGA è un atto d’amore che si attua nel momento in cui avviene la trasmissione, quando cioè si rendono partecipi gli altri di emozioni che sono frutto di esperienze realmente vissute e no di qualcosa che è stato appreso soltanto attraverso lo studio o l’ascolto.
Ogni allievo, se toccato da questa emozione, trova la spinta a sperimentare a sua volta, ed è dall’esperienza provata che riceve l’insegnamento.

Questo Corso fa parte del programma di una Scuola di Conoscenza dove non viene comunicato solo il Sapere, ma anche quella Conoscenza sperimentale ed interattiva con la quale si stimola l’allievo a non restare in superficie, a non limitarsi all’apprendimento teorico e nozionistico, ma a scendere in profondità ai principi trasmessi utilizzando l’osservazione e liberando la mente da pregiudizi ed opinioni che non hanno un fondamento reale.
Ciò richiede un grande impegno, attenzione e pacificazione mentale, fermezza ed una apertura percettiva che permetta di spaziare liberamente nelle vaste dimensioni della Coscienza per una crescita armonica, attenta e consapevole.
Conoscenza, esperienza ed emozione sono alla base della saggezza.
Questo è il momento in cui l’Umanità non ha più bisogno di insegnanti o maestri che, con i loro insegnamenti, possono condizionare la Mente o creare dipendenze, questi sono tempi in cui ognuno deve divenire maestro di se stesso.

Anche l’aspetto pratico del Corso è molto importante perché si basa su tecniche fisiche, respiratorie e mentali opportunamente scelte per creare un vero e proprio “Corso di Yoga-terapia” nel quale si tiene conto delle alterazioni funzionali e delle necessità di riequilibrio psicofisico dell’uomo occidentale moderno.
Saranno pertanto predilette “sequenze di posizioni” (Krija) scelte ed organizzate in modo che abbiano un’azione benefica sulle articolazioni, sull’apparato muscolare, sui metabolismi, sugli organi, sull’aspetto emotivo e che andranno, secondo le necessità, a calmare, distendere, stimolare, riattivare, drenare, ecc. organi e tessuti.

L’uomo di questa nostra società, preso in un vortice di emozioni, stimoli, azioni, dimentica troppo facilmente se stesso e le sue esigenze vitali: non si ama, non si rispetta e pian piano la psiche e la salute degradano e compaiono alterazioni che portano a patologie.
A questo punto l’unica possibilità che rimane, nel tentativo di recuperare la salute e la felicità, è la più facile: ricorrere a farmaci.
Farmaci che, il più delle volte, oltre a non risolvere la malattia, creano dipendenze e rendono cronici i problemi.

Esistono altre vie per ritrovare la salute ed una di queste è quella di assumersi la responsabilità di noi stessi e di utilizzare tutti quegli accorgimenti per divenire gli artefici del nostro benessere, impegnandoci a “prendersi cura” di noi stessi con attenzione, calma mentale e disciplina, in modo da capire le proprie capacità di salute e la responsabilità verso Se e verso il proprio corpo.
La conoscenza e la pratica dello Yoga ci permette di ritrovare e mantenere lo stato di salute e la pienezza della Vita momento dopo momento in qualsiasi ambiente o situazione in cui cu troviamo.


ARGOMENTI DEL CORSO
Le origini dello Yoga
• I “rami” dell0 Yoga
• Espressione e finalità dello Yoga
• Le posizioni classiche
• La conoscenza di se stessi attraverso l’esperienza diretta di sensazioni,emozioni, stati di coscienza evocati con pratiche Yoga sia fisiche che mentali
• La Concentrazione
• Il Rilassamento
• La Meditazione

0 commenti:

BLOG POWERED BY MATT. INFO: crevy75@gmail.com